Seleziona una pagina
Luisa Carrada

Luisa Carrada

Autrice del sito e del blog mestierediscrivere.com

Sito web: blog.mestierediscrivere.com
Anobi: www.anobii.com/luisacarrada/books

Luisa Carrada è autrice del sito e del blog www.mestierediscrivere.com e di qualche libro in cui ha scritto delle sue avventure di editor sempre in bilico tra carta e digitale. Quando non scrive, insegna alle aziende a ideare, smontare e rimontare testi, e a trovare il loro unico e inconfondibile tono di voce.

Anna Di Gennaro

Anna Di Gennaro

Client Director di Pennamontata

Sito web: www.pennamontata.com

Client Director di Pennamontata, Anna si dedica alla cura delle relazioni con i clienti e al coordinamento dei progetti interni. Un passato nell’ambito dell’amministrazione pubblica le ha trasmesso il rigore nel lavoro; il presente da mamma le ha dato la giusta dose di pazienza e spirito zen.

Antonio Filigno

Antonio Filigno

Graphic Designer

Sito web: www.antoniofiligno.com

Antonio Filigno (Torino, 1970) è un graphic designer, art director e musicista. Ha maturato un’esperienza ultra ventennale nel graphic design e advertising, above e below the line, lavorando nei team creativi delle agenzie e come freelance. Vive e lavora a Torino, città austera e rigorosa che gli ha formato la mente. Ha curato progetti per grandi e piccoli brand tra cui Regione Abruzzo, De Agostini, L’Oréal Professionnel, Matrix (Gruppo L’Oréal), Nuncas, Edizioni Paravia Gruppo Pearson, Santander, Bolaffi, Auchan, Toyota Motor Italia. Quando non lavora e non suona è in giro a fotografare (o a mangiare!).

Valentina Falcinelli

Valentina Falcinelli

Direttore creativo di Pennamontata

Sito web: www.pennamontata.com

Direttore creativo di Pennamontata, copywriter e formatrice, Valentina si occupa di scrittura in tutte le salse. Lavora con piccoli e grandi brand (tra cui Subito, WWF Italia, BPER Banca) per aiutarli a trovare la propria personalità attraverso le parole. Di sé dice: “So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere”.

Cristiano Carriero

Cristiano Carriero

Storyteller e Content Marketer

Sito web: www.cristianocarriero.me

Storyteller e Content Marketer, collabora con Martin Brando (Storytelling Company) e Socialware (E-commerce). Giornalista e blogger, scrive per Rivista11 e SenzaFiltro. Collabora attivamente con diverse aziende italiane in progetti legati al Digital Marketing. Tra queste Eni, Clabo e Pasta Granoro. Docente e Formatore per Università Milano Bicocca e il Muster di Fiordirisorse. Ha già pubblicato, per Hoepli, Facebook Marketing, Content Marketing, Facebook for Dummies e Local Marketing. Altri due titoli in uscita nel 2017, di cui uno sullo Storytelling.

 

Vera Gheno

Vera Gheno

Twitter manager Accademia della Crusca

Sito web: unifi.academia.edu/VeraGheno

È nata in Ungheria 40 anni fa e cresciuta bilingue; laureata in lettere e dottore di ricerca in linguistica italiana presso l’università di Firenze, dal 2000 collabora con l’Accademia della Crusca. Dal 2012 ne gestisce il profilo Twitter. Docente a contratto all’università di Firenze, all’università per Stranieri di Siena e alla sede fiorentina del Middlebury College, studia, dalla fine degli anni Novanta, la comunicazione mediata dal computer nelle sue varie sfaccettature. Saltuariamente, lavora come traduttrice letteraria dall’ungherese all’italiano. Si autodefinisce “la linguista errante” per la sua tendenza a essere sempre in viaggio…

Leonardo Luccone

Leonardo Luccone

Editor, traduttore

Sito web: www.oblique.it

Leonardo Luccone (Roma, 1973) editor con esperienza ventennale, ha tradotto e curato diversi volumi di scrittori angloamericani tra cui John Cheever e F. Scott Fitzgerald. Ha ideato e curato le collane Greenwich e Gog per l’editore Nutrimenti e ha diretto la casa editrice 66thand2nd. Dirige lo studio editoriale e agenzia letteraria Oblique, che ha lanciato in Italia autori come Luciano Funetta, Percival Everett, Paolo Piccirillo, Mathias Énard. I suoi articoli e le sue traduzioni sono stati pubblicati sul Corriere della Sera, Il Foglio, Satisfiction, Il Calendario del Popolo.

Valentina Vellucci

Valentina Vellucci

Social Media Strategist

Sito web: www.magillaguerrilla.it

Ho iniziato a lavorare nell’ambito del marketing digitale nel 2010, con una solida formazione semiotica e un appassionato approccio al web marketing, maturato anche grazie al master in marketing e comunicazione di Professional Datagest. La curiosità sull’impatto della tecnologia sulle reti sociali mi hanno portata a operare in modo specialistico nell’ambito del social media marketing, al servizio di realtà lavorative alquanto eterogenee fra di loro.
Nel 2012 sono approdata in MagillaGuerrilla, agenzia di digital e unconventional marketing, di cui sono attualmente socia e per cui curo strategie digitali e misurazioni dei relativi risultati.
Nello stesso anno ho iniziato a occuparmi di formazione in Social Media Marketing e strategie di Crisis Management con Studio Samo. Dal 2013 sono speaker per diversi eventi formativi a tema digital come BeWizard, Social Media Strategies, Visual Storytelling Day, WebMarketing Festival, SuperAdvanced Facebook, FBMastery, IdeaProgramme, Inbound Marketing e altri ancora.
Le fitte tempistiche lavorative mi portano ad avere una vita più social che sociale, ma prima o poi rimedierò.

Francesca Mattia

Francesca Mattia

Copywriter di Pennamontata

Sito web: www.pennamontata.com

Copywriter 100% Pennamontata. Di mestiere scrivo e viaggio. Dove vado? Verso la leggerezza, la chiarezza e la creatività. Mi occupo soprattutto di testi per siti e blog aziendali e di ideazione di piani editoriali per pagine Facebook.

Stefania Vignaroli

Stefania Vignaroli

Copywriter di Pennamontata

Sito web: www.pennamontata.com

Un passato da giornalista che mi ha lasciato in eredità tanta curiosità. La fase infantile del perché non mi è ancora passata, chissà perché…
Oggi mi occupo di strategie di content marketing e copywriting e curo pagine social aziendali. Quando non scrivo, leggo e quando non leggo, scrivo.

Nicola Bonora

Nicola Bonora

Partner Mentine

Sono co-fondatore di Mentine, agenzia digitale bolognese specializzata in redesign. Lavoro nel design dell’esperienza degli utenti, senza dimenticare che, nonostante tutto, sono persone.
Ho lavorato come dipendente, poi free lance, poi ancora dipendente, infine imprenditore, nell’arco di 25 anni di fallimenti continui, mattoni di una raggiunta, invidiabile e del tutto sedicente maturità professionale.
Ho disegnato, curato, gestito o semplicemente venduto progetti per realtà imponenti e famose, così come piccole e ignote, con lo stesso gusto nel tentare di rendere semplice la complessità dei sistemi.
Sogno un mondo in cui forma e contenuto danzino insieme come Ginger e Fred.

Annamaria Anelli

Annamaria Anelli

Business writer

Ho 46 anni e vivo a Torino. Sono una freelance e per me scrivere significa creare relazioni. Aiuto le persone a raccontarsi, collaboro con aziende e pubbliche amministrazioni sui temi della scrittura efficace e insegno al Digital Update di Bologna, allo IED di Milano, alla Scuola Holden di Torino e alla SNA di Roma. Ho scritto un ebook sulla vita delle mamme freelance che si intitola Terzo Tempo e uno su come scrivere email efficaci: Scrivere email, costruire relazioni.

Paolo Zanzottera

Paolo Zanzottera

Digital Evangelist @ShinyStat @Appocrate

La sua passione per la tecnologia nasce a 8 anni quando Santa Lucia gli portò in dono un Commodore 64: da quel giorno non ha più abbandonato il computer. Inizia a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e a fare le prime analisi di web analytics. Nel 2000 si laurea in economia presso l’università Bocconi con una tesi dal titolo “La tutela del consumatore nel mercato digitale”, con una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. A fine 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb che rivende nel 2014. È membro del Board di ShinyStat dal 2007: piattaforma di digital analytics in tempo reale. Nel 2013 è co-fondatore della start-up Appocrate.it che sviluppa soluzioni digitali in campo medicale. Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private. Padre orgoglioso, adora suo figlio più dello smartphone… E non è poco!